Profilo di lavoro: Help Desk informatico - Lavoro Informatico

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Es. analista, sistemista...

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Help Desk informatico

Help Desk non è sinonimo di call center e viceversa. In generale, si può dire che forniscono consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica.

L'help desk è un servizio aziendale che rende informazioni ed assistenza a clienti/utenti, interni o esterni, che hanno problemi nella gestione di un prodotto o servizio, cercando di risolvere il problema stesso attraverso una forma di troubleshooting diretto o da remoto da parte di personale addetto (es. tipico è l'help desk degli operatori di telefonia, dei gestori dei servizi elettrici o dell'infrastruttura informatica interna aziendale). È possibile accedere ad un help desk attraverso diverse modalità tra cui call center, posta elettronica, chat, ecc. La realizzazione di un help desk richiede spesso l'impiego di diverse tecnologie tra cui: Voice over IP (VoIP), Customer Relationship Management (CRM).
 
Conoscenze richieste

  • Applicazioni web
  • Elementi di architettura hardware e software
  • Elementi di comunicazione interpersonale
  • Inglese informatico
  • Piattaforme di e-learning
  • Problematiche generali della produzione multimediale
  • Sicurezza informatica
  • Sistemi di content management
  • Sistemi di web conferencing
  • Sistemi operativi
 
 
Abilità richieste
 
  • Fornire assistenza tecnica ad utenti
  • Applicare tecniche di troubleshooting
  • Utilizzare sistemi di web conferencing
  • Utilizzare sistemi di content management



Offerte Help Desk

Dove lavora


Help desk

Il Tecnico di help desk può operare presso società di sviluppo di sistemi e prodotti di e-learning, oppure in aziende ed enti pubblici, generalmente medio-grandi ed università attive nell'ambito della formazione a distanza.