Profilo di lavoro: Analista programmatore - Lavoro Informatico

LavoroInformatico.it

Cosa



Es. analista, web developer...

Dove


Analista programmatore

L'analista programmatore è un professionista le cui competenze specifiche in campo informatico sono sempre più richieste dalle aziende che necessitino di soluzioni ad hoc, per le proprie esigenze di gestione dell’informazione.

Il lavoro dell'analista può essere suddiviso in due fasi successive: nella prima il suo compito è quello di analizzare ed interpretare le esigenze degli utenti; nella seconda si incarica della progettazione, codifica e documentazione, collaudo e manutenzione dei programmi creati in risposta a tali esigenze. L'analista programmatore sviluppa l'analisi di un problema in termini informatici, e partecipa anche alla stesura dei programmi.

In alcune realtà, la figura dell'analista programmatore si può suddividere in due figure distinte: quella dell'analista e quella del programmatore. L'analista si occupa della prima fase di interpretazione ed analisi. Il programmatore si occupa invece dello sviluppo del software nei vari linguaggi partendo dal progetto di un analista. L'analista programmatore opera in genere all'interno di grandi imprese dotate di propri centri di elaborazione, nelle software house (società che creano i software), in società di servizi, studi di consulenza, centri di ricerca nonché in ambito universitario.
 

Conoscenze richieste


  • Diploma in informatica, laurea in informatica o titolo affine
  • A seconda del caso è richiesta la conoscenza di un linguaggio di programmazione (es. C++, MS Visual Studio, Librerie QT, PostgresSQL, GPU, Assembler, etc.) e sapere sviluppare in un determinato ambiente/IDE (es. TPF)
  • partecipare alla stesura del disegno logico-applicativo del sistema
  • partecipare alla definizione delle specifiche di programmazione sulla base delle specifiche di analisi
  • definire e realizzare le procedure per la gestione del sistema
  • documentare i programmi realizzati e partecipare alla realizzazione operativa per l’utente
  • eseguire i test di primo livello, partecipare alla stesura di piani e procedure di test/collaudo ed eseguire e documentare i collaudi del sistema e la messa a punto finale
  • partecipare all'installazione del sistema sia nella fase di collaudo in sede che presso il Cliente finale e all'avviamento del sistema curando anche l'addestramento e l'assistenza degli utenti.

Capacità richieste


  • Attitudine al Problem solving
  • Buone capacità relazionali e attitudine a lavorare in team
  • Passione per l'informatica e il mondo web
  • Capacità di rispettare tempi e scadenze

Offerte per analista

Dove lavorano


analista programmatore

Può lavorare in software house come software web developer o essere richiesto in aziende di medie o grosse dimensioni.

Ricerche correlate:


programmatore python, Analista programmatore Assembler, sviluppatore COBOL, codice binario, Lavoro programmatore a Caserta, Lavoro programmatore Napoli, Lavoro ragioniere programmatore, MS Visual Studio